Perdita dei capelli in età adolescenziale
Il periodo della pubertà e post-puberale con i nuovi assetti ormonali frequentemente causa perdite accentuate dei capelli nei ragazzi.
Il principale motivo è la sempre maggior presenza di una causa di natura enzimatica: si tratta infatti una enzima chiamato 5-Alfa Reddutasi, che nei soggetti di sesso maschile agisce trasformando l'ormone maschile del testosterone nel Diidro-testosterone, cioè un isomero del testosterone.
E' molto frequente poi la tendenza alla dermatite seborrica, che compromette i rapporti nutritizi delle radici dei capelli.
Questa condizione è particolarmente frequente in ragazze in età puberale e post-puberale, con rilevante incidenza sul problema di patologie ovariche, come si rileva dalle frequenti ecografie di ovaio policistico o micropolicistico.
In molti casi femminili, anche quando talvolta non c'è più la presenza di cisti ovariche rilevate, per quasi tutta la vita permane l'orientamento androgenico dell'ovaio, che è sempre il responsabile principale dei casi gravi nella perdita dei capelli.
Altresì frequenti, sia nei ragazzi che nelle ragazze, sono i calsi di "area celsae" o alopecia aerata, con perdita di capelli a chiazze anche molto vistose, e che nelle donne colpiscono prevalentemente la regione cervico-occipitale, cioè la parte della nuca che è meno vascolarizzata.
Queste patologie sono molto spesso di natura neurogena, cioè hanno come causa squlibri del sistema nervoso.
Molto frequenti infine in ambo i sessi sono le perdite di capelli dovute ad affezioni micotiche follicolari, cioè la presenza di funghi che determinano delle follicoliti decalvanti del cuoio capelluto.
Il Centro Medico Eudermico ha maturato negli anni un'esperienza molto forte nel settore di queste patologie giovanili, per cui è in grado di trattare con risultati soddisfacienti i pazienti di ambo i sessi che sono affetti da questi problemi.
I trattamenti medici possono prevedere l'uso del laser, degli ultrasuoni insieme a cure adatte al caso specifico.